Ambiente

Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale

Da molti anni abbiamo fatto nostra la battaglia per la tutela dell’ambiente e per la sostenibilità delle nostre produzioni. Con responsabilità, sappiamo di doverlo al mondo, alla nostra comunità, ai nostri collaboratori e alle loro famiglie. Al rispetto rigoroso delle leggi e regolamenti in tema ambientale e di sicurezza sul luogo di lavoro, uniamo uno sforzo costante per migliorare le nostre performance produttive, ridurre e ottimizzare i nostri consumi, minimizzare sprechi, limitare al più possibile l’esposizione dei nostri collaboratori a rischi sul luogo di lavoro. Promuoviamo un forte e continuo coinvolgimento e partecipazione del nostro personale allo sviluppo di nuove soluzioni verso la sostenibilità e la riduzione del rischio. Temi quali il riuso, la gestione dei rifiuti e scarti di produzione e l’utilizzo oculato dell’energia e dell’acqua, sono trasversali e condivisi.

Il nostro impegno per la salubrità dei prodotti

Ci preoccupiamo costantemente della salubrità dei nostri prodotti perché sappiamo che entreranno nelle nostre case e saranno in stretto e quotidiano contatto con noi e i nostri famigliari per cucinare, giocare, rilassarci. Per questo, abbiamo scelto partner che ci forniscono il “Pannello 100% Ecologico certificato”, che garantisce la materia prima composta per il 100% di legno post-consumo e emissioni di formaldeide certificati in classe E1.

Le nostre certificazioni in campo ambientale

Abbiamo applicato, già dal 2005, un modello organizzativo per la gestione degli aspetti ambientali che rispetta i requisiti previsti dalla norma ISO 14001 del 2004. Ciò ci permette, secondo standard internazionale, di supervisionare e tenere sotto controllo tutti i processi interni che possono avere un impatto di tipo ambientale.

IMAB Group
ISO 14001:2004

I siti produttivi sono stati sottoposti a certificazione da parte dell’ente certificatore “TUV Nord”.

Il nostro impegno per il risparmio energetico

Dal 2010 abbiamo sviluppato molti progetti per la produzione di energia pulita e per il miglioramento dell’efficienza energetica dei nostri impianti e stabilimenti, investendo molto per la produzione di energia attraverso sistemi fotovoltaici.

In collaborazione con il Gruppo Loccioni (leader mondiale nella trasformazione efficiente di prodotti, processi e plant industriali) abbiamo investito nel progetto “Leaf Community” per la realizzazione di una comunità ecosostenibile grazie all’utilizzo di energie naturali.

“Soluzioni ad alta efficienza energetica, benessere per i nostri collaboratori”

Dal Gennaio 2014 nei nostri stabilimenti ha preso avvio l’installazione di soluzioni ad alta efficienza energetica con la sostituzione del set di illuminazione con sistemi basati su tecnologia LED.
Il cambiamento del sistema di illuminazione ha notevolmente migliorato la performance circa le rese cromatiche (consentendo una maggiore uniformità dei colori realizzati) e un maggior benessere dei nostri collaboratori.

Consumi annuali fino al 2013
(energia tradizionale)

Consumi annuali dal 2014
(con fotovoltaico)

Risparmio illuminazione/
risparmio di petrolio

Il nostro impegno per il recupero

Cerchiamo di riutilizzare le risorse che usiamo per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle nostre produzioni. Abbiamo avviato il recupero energetico degli scarti nel ciclo di lavorazione del pannello di semilavorato alimentando con essi una caldaia a biomassa per la produzione di calore. Il calore fornito dalla caldaia, oltre a riscaldare l’ambiente lavorativo, è necessario a garantire gli standard qualitativi del processo di squadrobordatura dei pannelli di semilavorato. All’interno degli uffici commerciali sono stati istallati dei tubi solari a soffitto che sfruttano la luce del sole per illuminare gli ambienti e ridurre al minimo l’impiego di corrente elettrica.