Organizzazione

L’organizzazione di IMAB Group

La struttura organizzativa di IMAB Group si è andata perfezionando negli anni con standard e complessità sempre crescenti. Nel tempo è aumentata la nostra dimensione in termini di personale: oggi contiamo circa 800 collaboratori (per un quarto donne), di 12 differenti nazionalità e un’età media di 41 anni. Per accompagnare questo percorso di sviluppo, abbiamo adottato il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2008.

 

Per assecondare la rapidità con cui cambiano i trend di mercato nel settore mobili e arredo, in IMAB Group ci siamo dotati di una struttura organizzativa in grado di rilevare le modifiche nei gusti e nelle tendenze dei consumatori, in modo da assicurare ai nostri clienti proposte “veloci e di moda”.

A questo proposito la nostra azienda vanta uno staff di ricerca e sviluppo che quotidianamente:

  • analizza i materiali già in uso e individua nuove finiture al fine di migliorare le performance interne e di garantire al cliente prodotti sempre attuali;
  • in sinergia con il reparto prototipi, studia le più aggiornate tecnologie per la realizzazione di nuovi prodotti;
  • disegna e crea nuovi progetti che seguono un preciso iter di approvazione prima dell’ingegnerizzazione (validazione dei nuovi progetti ogni 3 mesi, ricambio magazzini intermedi ma con assistenza di 2 anni per i prodotti usciti di produzione).

L’organizzazione interna: l’attenzione alle persone

Facciamo di più di quanto preveda la normativa, proprio per sottolineare la nostra grande attenzione al fattore umano, cercando di agevolare il più possibile i nostri collaboratori durante le esperienze e problemi della vita. Le madri lavoratrici possono trasformare l’orario di lavoro in part time dopo aver usufruito dei periodi di assenza obbligatori e facoltativi per maternità. Un’attenzione che racconta come la prospettiva della persona sia una colonna portante nella nostra filosofia di conduzione. Di più, in IMAB Group non lasciamo nessuno indietro! In caso di congedi superiori ai 4 mesi consecutivi ai lavoratori vengono offerti dei programmi formativi di reinserimento per il ripristino e l’aggiornamento delle competenze precedentemente svolte. L’attenzione alla famiglia si manifesta anche con la possibilità per i nostri collaboratori di usufruire di orari flessibili, continuati o ridotti durante i periodi di allattamento o per la cura di familiari in difficoltà sanitarie, utilizzando la banca ore come serbatoio di disponibilità.

Grazie all’impegno nell’integrazione del sistema di gestione della sicurezza, i nostri indici IF (Indice di Frequenza: n. totale infortuni x 1.000.000 / n. ore lavorate) e IG (Indice di Gravità: [giorni di assenza + giorni di invalidità permanente x convenzione / n. di ore lavorate] x 1.000), si sono drasticamente ridotti, molto al di sotto di quelli medi di settore.

ISO 9001

IMAB ha certificato il suo sistema di gestione ISO9001 il cui campo di applicazione copre i processi dal commerciale, alla progettazione e sviluppo, agli acquisti, alla produzione alla spedizione, con lo scopo di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente.

Scuola di formazione interna

Formazione erogata dal 2016 ad oggi

13.670 h

L’impegno per la sicurezza: una mission pluriennale

Da anni siamo impegnati a garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro nel rispetto scrupoloso di leggi e regolamenti vigenti. L’attenzione verso la sicurezza nell’ambiente di lavoro è diventata ormai un vero e proprio cardine culturale alimentato a ogni livello organizzativo. Un percorso di miglioramento continuo, garantito da formazione costante in base al diverso ruolo aziendale, sviluppo e verifica di procedure utili a identificare e prevenire eventuali situazioni di non conformità e potenziali sorgenti di rischio. È stato quindi un passo logico e conseguente l’aver implementato il modello organizzativo per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro nel rispetto dello Standard OHSAS 18001:2007.

TUV Nord

A oggi, in tutti i siti produttivi IMAB, viene applicato il sistema di gestione certificato dall’Organismo TUV NORD per la ISO9001 e l’OHSAS18001.

OHSAS 18001:2007

Occupational Health and Safety Assessment Series
Standard internazionale che attesta che IMAB Group applica il sistema di gestione in tema di igiene, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro a vantaggio dei lavoratori e di IMAB.