GDO e Retail

Una produzione diversificata per canale: distribuzione organizzata e retail

Il mercato della produzione e vendita di arredo e complementi è caratterizzato da una molteplicità di attori e di dinamiche da sovrintendere e potenziare. Variegati e specifici sono gli aspetti legati a: dimensione, target di riferimento, specializzazione funzionale e spettro di stili e di richieste tecniche, tipiche di ogni canale. L’attenzione che poniamo in IMAB Group per questi aspetti, garantisce importanti ritorni in termini di acquisizione e sfruttamento di economie di apprendimento e di conoscenza: sappiamo registrare i cambiamenti nei gusti dei consumatori in modo pressoché istantaneo e tradurli in nuove proposte per i nostri clienti. Da molti anni abbiamo diversificato la nostra produzione per raggiungere l’intero mercato dell’arredamento, specializzandoci in rapporti B2B sia con la distribuzione organizzata, sia verso l’ambito retail. La nostra caratteristica peculiare è da sempre l’efficiente e vasta capacità produttiva, unita a una forte spinta alla customizzazione dei prodotti e delle soluzioni per conto del nostro cliente.

Produzione di arredo per la GDO

Canali Imab

Dai nostri clienti della distribuzione organizzata veniamo considerati fornitore di fascia alta: da noi non si aspettano il prodotto dalle caratteristiche e prezzo entry level che lasciamo ben volentieri ai nostri competitor esteri. Siamo piuttosto conosciuti e apprezzati per la nostra capacità di customizzare il prodotto tramite la realizzazione di composizioni spesso esclusive, tagliate su misura per le loro esigenze di mercato, per le condizioni di resa che ci qualificano agli occhi dei buyer della distribuzione organizzata come partner affidabili ed efficienti per la fornitura di prodotti e soluzioni di arredo.

Negli anni, abbiamo fatto investimenti importanti che ci permettono di produrre volumi consistenti con piani di consegna a partire dalle 48 ore successive l’inserimento dell’ordine grazie anche a un sistema logistico di stoccaggio e distributivo pianificato e studiato ad hoc per ciascun cliente.

Ma il valore aggiunto più importante è che istauriamo con i clienti della distribuzione organizzata rapporti di collaborazione che ci mettono in una condizione WIN-WIN: con i big player del mercato fissiamo incontri scadenzati per confrontarci e trovare strategie di successo comuni in un’ottica di miglioramento continuo. Questo permette a entrambi di sfruttare molte economie di scala e di apprendimento (dalla etichettatura, alla codifica degli articoli, dalle specifiche richieste di imballaggio, fino alla realizzazione di tutta la documentazione a supporto della vendita e alla parte grafica per la comunicazione e il marketing).

Produzione di arredo per il Retail

Canali Imab: shop

Il mondo della vendita di arredamento realizzato da catene di negozi o singoli retailer sta subendo negli ultimi anni una profonda trasformazione: da punti vendita spesso generalisti si assiste a una sempre maggiore specializzazione funzionale, stilistica e di fascia del canale. Questa modifica risponde sia a una esigenza specifica del cliente finale, sia a motivazioni di più stretta provenienza logistica.

IMAB Group, grazie alla grande esperienza acquista in 50 anni di presenza sul mercato, copre un ampio spettro di soluzioni per tutti gli ambienti. Ogni prodotto e soluzione è sempre disponibile a catalogo, frazionato e componibile in modo da poter corrispondere esattamente le volontà dimensionali e di finitura del cliente finale del retailer.

La nostra capacità di stoccaggio garantisce risparmi in termini di magazzinaggio del retailer che può disporre di lotti di consegna di dimensioni minori (sempre prodotti sul venduto quindi senza perdite possibili), più in linea con le attuali esigenze e necessità del negozio.

Dotiamo i retailer di uno strumento grafico chiamato “Configuratore” per la composizione a video di tutti gli ambienti permettendo la realizzazione di un preventivo in seduta stante di fronte al cliente finale con una visualizzazione in render del prodotto scelto e l’invio facilitato dell’ordine al nostro gestionale.

Scopri di più sul configuratore