22 Luglio 2024
La nostra Piccola Fucina Imab compie un anno! "Un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi", afferma Alberto Bruscoli, "un investimento concreto nel benessere dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, che rappresenta un valore fondamentale per la nostra azienda."
05 Aprile 2024
Gli avvenimenti che accadono nella vita, vengono registrati e interpretati, e queste interpretazioni possono essere tradotte in narrazioni: ognuno racconta sé stesso e la sua storia, e se non si è soddisfatti dei risultati che si ottengono o del costo che si è pagato per ottenerli, si ha bisogno di vedere le cose da un nuovo punto di vista e di generare una nuova narrazione. Da qui l’importanza di ascoltare non solo cosa si dice, ma anche come lo si sta dicendo
22 Settembre 2023
Anche quest'anno il Club Unesco Urbino Montefeltro ha organizzato l'evento «Ispirare per scegliere» all'interno dell’aula magna del Magistero coinvolgendo oltre 750 studenti e studentesse di quinta superiore. ''Vogliamo regalare momenti di ispirazione mettendo al centro storie generose di vita umana e professionale con la speranza possano essere di stimolo nelle scelte future'' afferma il nostro AD, nonchè presidente e fondatore del CUUM, Alberto Bruscoli.
22 Luglio 2023
Nell’ambito dei sistemi complessi, il conflitto costituisce un elemento fisiologico. È importante perciò apprendere a “stare nel conflitto”, senza rifuggirlo. Piuttosto va trasformato in un’opportunità di miglioramento, in un processo di progettazione partecipata che stimola l’evolvere del pensiero e promuove l’apprendimento reciproco
11 Luglio 2023
Figli e lavoro sono un binomio che spesso convive con difficoltà, un argomento che riguarda sia le donne che gli uomini e nella sua complessità incide su tutta la vita famigliare. Ad oggi, infatti, le famiglie italiane affidano i figli ai parenti o ai nonni (nel 50% dei casi) per la mancanza di asili nido sul territorio o per il costo troppo elevato del servizio. IMAB Group è un’azienda che investe sul benessere dei suoi dipendenti, a partire da quello familiare e genitoriale. Da qui nasce la PICCOLA FUCINA IMAB (Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia).
10 Giugno 2023
Quali sono i nuovi paesaggi domestici? Quali le forme di condivisione e dello stare insieme? Dal 4 a all’8 settembre 2023, 40 ore di workshop full immersion destinato ai giovani progettisti del domani per elaborare proposte su forme e funzioni del progetto di arredo
17 Dicembre 2022
IMAB Group il 16 dicembre ha presentato ad alcuni dei suoi stakeholder il primo bilancio di sostenibilità. “Abbiamo deciso di essere un soggetto sociale a valenza economica – sottolinea Bruscoli - non per mecenatismo, ma perché crediamo che questo rappresenti un vantaggio competitivo irrinunciabile per continuare a produrre benessere nel lungo periodo”.
17 Ottobre 2022
La tematica ambientale e la trasformazione digitale quali fenomeni propri della contemporaneità, sono driver di cambiamento molto potenti. L’impatto su mercato, società e cultura, porta ad un ripensamento dell’istituzione impresa nel suo ambiente di riferimento, sia essa una realtà di servizio o una realtà manifatturiera. Tale ripensamento tende a ridefinire processi, routine organizzative, interfacce con attori della value-chain e del mercato, oltre che riformulare obiettivi e valori. Design strategico, design thinking, design driven innovation, business design sono alcune delle risposte che interpretano questi cambiamenti.
30 Settembre 2022
Il mondo della professione è in rapida evoluzione tra innovazioni digitali, intelligenza artificiale, livelli di complessità crescente. Come orientarsi in questo scenario? Come prepararsi al meglio per incidere su ciò che facciamo quotidianamente? Alla base di tutto c’è la contaminazione delle competenze, una power skill per lo sviluppo professionale e individuale che mette al centro diversità, inclusione, scienze della complessità, comunicazione crossculturale. L’innovazione digitale, tutta da elaborare, sarà un nuovo Rinascimento se saremo capaci di unire competenze e sensibilità diverse.
29 Settembre 2022
L’evento “Ispirare per scegliere” ha raccolto tutti i ragazzi del territorio, che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, per farli sentire una comunità e regalargli, attraverso un racconto a più voci, un momento “leggero” di riflessione sulla loro scelta post-diploma, senza la pretesa di suggerire corsi o professioni, ma cercando di accendere passioni e sentimenti attraverso l’ispirazione dell’esempio.
18 Giugno 2022
Come stanno cambiando i modi dell’abitare contemporaneo? Cosa significa questo per un nuovo approccio al progetto domestico? Possiamo oggi individuare nuovi modi di vivere la casa che rivelano nuovi desideri e bisogni. Osservare come cambiano le città ci permette di capire qualcosa in più rispetto alle traiettorie delle trasformazioni in atto. Come saranno le case di domani dipenderà anche da come immaginiamo la nostra vita insieme.
31 Maggio 2022
Lo scorso 26 maggio il nostro Amministratore Delegato Alberto Bruscoli, con lo staff dirigenziale, ha accolto gli studenti della laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende dell’Università di Urbino accompagnati dai docenti di sistemi informativi per l’azienda e per il mercato Francesco Vidoli e Flavio Tonetto. Insieme a loro, hanno partecipato alla visita anche il Prorettore dell’Università di Urbino Fabio Musso e la responsabile di Confindustria Education Paola Marchetti
29 Marzo 2022
Il 2 Dicembre 2021 presso il Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro, su indicazione di una commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro, il Prefetto Ricciardi ha conferito il Titolo di Maestro del Lavoro a 3 colonne portanti della nostra azienda che per 40 anni si sono distinte per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità. Alla presenza dell'AD Alberto e di Serena, hanno ricevuto la ''Stella al Merito'' Crescentino Sabatini, Paolo Stagnozzi e Giancarlo Mei. A loro va tutta la nostra stima e i migliori rallegramenti per questo importante riconoscimento
21 Marzo 2021
In seguito alla richiesta di Confindustria di mappare i siti idonei alla campagna vaccinale tra le imprese del territorio nazionale, è stato individuato un sito aziendale di 330 mq. IMAB Group SpA è pronta a mettere a disposizione questo spazio per vaccinare tutti i suoi collaboratori, i loro familiari e la comunità di Fermignano. Ora si è in attesa della disponibilità delle dosi.
16 Marzo 2021
A pochi mesi dall’entrata in funzione dell’impianto di trigenerazione realizzato dal Gruppo Hera nello stabilimento di Fermignano, si registra una diminuzione dei consumi del 18% che porterà a una conseguente diminuzione anche delle emissioni annue di 590 tonnellate di CO2.
19 Giugno 2019
il quarto appuntamento della rassegna RinasciMenti dal titolo "Dal Prodotto all’Esperienza" ci ha permesso di riflettere su quanto, il contenuto e la promessa esperienziale del prodotto, incidano sulle attuali dinamiche di consumo e sui processi di ideazione, realizzazione, distribuzione e comunicazione.
07 Novembre 2018
Il terzo dei cinque incontri per festeggiare i 50 anni di attività di IMAB: Dalla vendita alla Relazione, verso una nuova proposta di valore si è svolto mercoledì 14 novembre dalle 17 alle 19.30 presso la sede principale in Via Falasconi 92 a Fermignano.
26 Luglio 2018
L'amministrazione comunale di Fermignano, in occasione dei festeggiamenti della Patrona Santa Veneranda, ha consegnato la civica benemerenza al nostro Presidente Gianfranco Bruscoli. "Diventare un cittadino di Fermignano mi onora tantissimo, il segreto è essere veloci e di moda. Dedico questo momento a mio padre".
12 Luglio 2018
Il secondo dei cinque incontri per festeggiare i 50 anni di attività di IMAB ha rappresentato un momento interamente dedicato alle nostre persone, un capitale che non si compera e non si costruisce in breve tempo, il differenziante che fa di una società, una industria di successo.