Comunità

IMAB Group, produzione di mobili 100% italiani

In qualità di azienda di riferimento nella produzione di mobili del centro Italia, da sempre abbiamo sentito forte il bisogno di corrispondere al territorio una parte delle nostre capacità, di trasferire in ambito sociale le competenze e le possibilità della nostra azienda, di restituire all’entroterra un po’ del valore che le persone che interagiscono con noi quotidianamente producono. Durante gli ultimi anni di crisi del settore e del distretto, abbiamo concretamente supportato il sistema manifatturiero e commerciale del territorio evitando la desertificazione del tessuto industriale, lo spopolamento dei centri urbani e il conseguente impoverimento economico e sociale dell’area in cui insistiamo. I nostri rapporti di partnership con le realtà produttive e commerciali hanno contribuito allo sviluppo di un circolo virtuoso di creazione di valore e di spinta a una maggiore socialità, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Scelte
di responsabilità

Le nostre scelte di responsabilità verso il territorio e il Paese hanno radici profonde che risalgono agli inizi della nostra storia; per scelta, le materie prime che utilizziamo, così come i nostri fornitori, sono da sempre italiani. Una volontà che esplicita la nostra attenzione verso il contesto in cui viviamo e operiamo.
Cerchiamo di essere una realtà presente sotto molti aspetti, non solo quelli prettamente produttivi. Ci impegniamo quotidianamente nell’evoluzione del potenziale delle persone con corsi di formazione incentrati sia sullo sviluppo di competenze tecniche che comportamentali. Contemporaneamente abbiamo attivato una scuola di formazione per studenti e lavoratori disoccupati e numerose iniziative con istituti scolastici del territorio (sia scuole superiori che università) per la fruizione di stage altamente formativi.

Dal 2016 ad oggi la Scuola di Formazione per studenti e disoccupati ha:

IMAB LAB

Dal 2016 IMAB ha avviato un progetto di “contaminazione” con l’Università di Urbino, che ha il proprio “core” nello sviluppo di talenti, idee e modelli innovativi. Abbiamo adibito uno spazio a laboratorio funzionale e di progetto all’interno del quale interagiscono studenti e collaboratori aziendali al fine di trasferire reciprocamente conoscenza e stimolare la nascita di idee a supporto del business. Già nel 2016 sono state stanziate due borse di studio per la realizzazione di un primo progetto. L’obiettivo è quello di accogliere saperi e competenze, ma anche creatività, nuova linfa e punti di vista complementari, all’interno di IMAB Group: vogliamo far crescere la nostra azienda, e in accordo con la filosofia di partecipazione e di socializzazione, dare opportunità a giovani menti fresche e talentuose.